Ogni persona ha radici lontane: dai genitori ai nonni e via via fino alle generazioni più antiche.

Aneddoti, ricordi, intimità, affetti si rivelano nel complesso disegno degli alberi genealogici delle famiglie
e sono ricostruiti attraverso le testimonianze raccolte dal vivo e una rigorosa ricerca di documenti, lettere e fotografie.

E così la storia della famiglia diventa un grande affresco di stili di vita, ora dai toni sommessi e ricchi di significato,
ora prorompenti e inseriti nel fiume della storia locale e nazionale.


 
 
 

Paola Lazzarotto - Fiorenza Presbitero

Noi, i ragazzi dell'Anita

pp. 424, settembre 2009
La storia della famiglia Marabini e di una madre straordinaria nel racconto dei suoi dodici figli che in questo libro ripercorrono le loro vite. Ad introdurre le singole storie di vita ecco ricordi e aneddoti comuni legati alle figure del padre Toie e della madre Anita. Da questo punto in poi trova spazio una coralità di voci e immagini, di gioie e dolori sempre affrontati con coraggio e ironia. Un patrimonio da lasciare a figli e nipoti.
 

 

Paola Lazzarotto - Fiorenza Presbitero

Sembra facile chiamarsi Ovazza
Storia di una famiglia ebraica nel racconto dei protagonisti

pp. 410 settembre 2009
Questo libro copre l'arco di sei generazioni: dal fondatore della Banca Vitta Ovazza, banchiere di fiducia delle più importanti famiglie piemontesi, al figlio Ernesto, ai nipoti Alfredo, Ettore e Vittorio per arrivare via via ai loro discendenti, fino ai giovani di oggi, la generazione del futuro. Il libro segue in particolar modo il ramo famigliare di Alfredo Ovazza. Così Vittorio Segre nella prefazione: "Questo libro è qualcosa di più di una semplice raccolta di fatti: è una testimonianza che dà vita alla storia".

 

 

Adriana Cielo

Tutto il nostro Cielo

pp.98, settembre 2003
La storia corale di una grande famiglia vicentina. La sorella maggiore è la voce narrante alla quale si affiancano via via i sette fratelli e sorelle per riscostruire la vita della grande casa sulle colline tra Verona e Vicenza, una cascina che è anche azienda leader vitivinicola. Un libro che avvince per le diverse testimonianza e i ricordi vivissimi di un padre imprenditore coraggioso e sensibile e di una madre forte e presente. Ormai la famiglia ha raggiunto il ragguardevole numero di trentasette persone e ogni anno nel giorno dell'Epifania si riunisce al gran completo.