Storie che nascono in luoghi di vita collettiva (quartieri, borghi, comuni, ecc.) e/o in istituzioni private o pubbliche: vivere in un luogo significa appartenere al luogo stesso e il racconto di vita ne viene fortemente influenzato; abitare in un quartiere invece che in un altro, in città o in un borgo di campagna, in un convento o in una casa di riposo, è anche un modo non solo di vedere quello che ci sta intorno, ma anche di vedere la vita e le persone.

 

 

Storie di fenomeni sociali (partiti, sindacati, ecc.), educativi (collegi, scuole, ecc.), terapeutici (cliniche, ospedali, ecc), spirituali (comunità, missioni, ecc.), raccontate dai protagonisti in un libro corale.

 

 

 

Azienda di servizi alla persona "Golgi - Redaelli"

Mai soli
pp. 175, novembre 2006
EUR 15,00
ISBN 88-88787-13-5

Voluto dall'Azienda di servizi alla persona di Milano, questo libro raccoglie le testimonianze di una decina di ospiti con oltre trent'anni di permanenza negli istituti "Camillo Golgi" di Abbiategrasso e "Piero Redaelli" di Milano e Vimodrone. Ad essi si aggiunge la voce di una volontaria e di due dipendenti "storici". Presentato in occasione della Festa dei Nonni il 2 ottobre 2006, le voci dei protagonisti rievocano dal passato luoghi, nomi, vicende degli istituti di assistenza e dei ricoveri di una Milano sconosciuta e oggi, davvero, ritrovata.

 

 

Paola Lazzarotto

Sot al ciel de Galbusera
Un antico borgo nella voce dei suoi vecchi abitanti

pp. 90, dicembre 2008
EUR 15,00
ISBN 978-88-88787-21-3

La vita degli agricoltori del secolo scorso nel cuore della Brianza lecchese, in un borgo isolato nella valle di Montevecchia. La storia di nove famiglie narrata dalla voce dei protagonisti, riuniti festosamente per un giorno tra le vecchie case cadenti, per ricordare il passato e per passare il testimone ai futuri abitanti del nuovo borgo che sta nascendo, l'Oasi Galbusera Bianca, fondata da Gaetano Besana.
 
 

 

Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali

Ortles, da dormitorio modello a Casa dell'Accoglienza
pp. 260, giugno 2009
EUR 20,00
ISBN 978-88-88787-22-0

Questa è la storia del "dormitorio modello" d'Italia, come venne definito fin dall'inizio, e cioè l'istituto dei Ricoveri Notturni, oggi Casa dell'Accoglienza Ortles. Dopo una parte storica sulla Milano generosa e attenta verso i poveri e i bisognosi di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento, si sviluppa la storia dei giorni nostri, dagli anni Cinquanta ad oggi. Tre gli Ospiti intervistati e due i dipendenti con una presenza quasi continuativa di oltre trent'anni. L'assistente sociale, e il medico psichiatra hanno fornito un quadro delle ragioni del disagio dei senzatetto, mentre i due direttori hanno consentito di inserire gli eventi in un quadro d'insieme più ampio.

 

 

Paola Lazzarotto

Oro Verde
Cronistoria di petrolieri e gelsi nel parco di Montevecchia
pp. 208, dicembre 2009
EUR 10,00
ISBN 978-88-88787-23-7

La ricostruzione giornalistica della straordinaria mobilitazione popolare che nella primavera-estate del 2009 ha impegnato il territorio della Brianza Lecchese contro l'ipotesi di trivellazioni alla ricerca di petrolio. Per la terza volta società petrolifere hanno tentato di costruire pozzi in uno degli ultimi lembi di verde intorno a Milano, e per la terza volta sono stati respinti. Ma fino a quando si riuscirà a salvaguardare questo oro verde di Brianza? Il Comitato civico No al pozzo si impegna a presidiare la zona e a proporre energie alternative.