Raccogliere in un libro la propria storia significa anche restituire dignità ai propri giorni,
alle proprie scelte e aprire agli altri una porta per farsi conoscere.

Questo patrimonio di memoria e di esperienza viene raccolto attraverso l'ascolto guidato, 
scritto in forma letteraria con il rispetto del modo di esprimersi di chi narra.

 

 

Rino Bianchi

L’Italien, romanzo ivoriano

Pagg. 190, luglio 2011 € 10,00

 

Un romanzo sulla Costa d’Avorio, a pochi mesi dalla conclusione politica di un periodo drammatico. Una storia vissuta che ripercorre cinquant’anni di storia di un Paese già simbolo del miracolo economico africano e ancora oggi in piena trasformazione. L’autore, Isidoro Bianchi, conosciuto come Rino, vive e lavora a Lissone, in Brianza, dove si occupa con i figli di società di import-export con l’Africa.

 

 

Angela Pezone Di Sarno

 

Il frutto di una vita
pp. 240
gennaio 2011
 
Il racconto della vita di nonna Angela scorre tra il paese
d’origine, Parete, in provincia di Caserta, e Formia, la
cittadina che affaccia sul golfo di Gaeta. Una vita faticosa 
all’insegna del sacrificio e del lavoro con grandi rinunce ai
propri desideri e alle propria indole, ma con grandi soddisfazioni
sul piano dell’attività nel settore della frutta (mele, pesche) e
su quello degli affetti familiari. Oggi nonna Angela è circondata
dai quattro figli e da ben nove nipoti.
 

 

Maria Pia Crivellotto

Dal Piave a Milano

pp. 50, novembre 2010
Maria Pia Crivellotto ha dedicato la propria vita all’insegnamento e all’educazione dei bambini. Oggi, purtroppo, aumentata di peso a causa di una grave patologia all’intestino vive “prigioniera in casa” e dipende dalle cure degli altri. Nonostante ciò continua a vedere spiragli e a trovare soluzioni per i molti problemi che incontra in ogni momento della sua vita.
 

Giovanna, Anna e Teresa Garbin

Una storia a tre voci

pp. 60, settembre 2009
Tre sorelle, unite da un forte legame famigliare con i genitori e il fratello Mario, raccontano infanzia e adolescenza, segnate dalla posizione antifascista assunta dal padre. La fuga in campagna, la casa di Treviso distrutta dal bombardamento, il fratello Mario reduce dalla ritirata in Russia, sono tutti episodi che segnano profondamente la vita delle tre sorelle che, adulte e impegnate nella scuola, continueranno a vivere insieme fino ad oggi, allietate dalla presenza dei nipoti.
 

Fulvio Gicca Palli

Il Giovin Principiante

pp. 128, giugno 2009
Un viaggio a ritroso nel proprio passato che individua e definisce il percorso iniziatico che ognuno, con i mezzi culturali e sociali di cui può disporre, compie per squarciare il velo della maturità nella scoperta delle grandi e piccole verità della vita. E l'autore, analizzando il proprio percorso iniziatico, svela a se stesso e al lettore, che quel lontano passato, il suo passato, è un presente di tutti


Marco Giulio Sammartini


La scatola della bontà

 

pp. 135, gennaio 2008
L'autore racconta un pezzo della storia della sua vita racchiusa nel Palazzo Balbi Valier a Pieve di Soligo, partendo dal regalo speciale che il nonno gli ha lasciato. Una sorta di "scartafaccio" perchè la memoria del passato non finisca mai. Rileggendo quello scritto l'autore riannoda i fili della sua vita che ha spaziato dall'Europa, all'Africa, agli USA.

Franca Rubatto Lazzarotto

Paso Doble

 

pp. 103, gennaio 2008
La danza e il teatro, le due grandi passioni dell'autrice simboleggiate l'una nel titolo e l'altra nella struttura del libro, suddiviso in veri e propri atti teatrali. Memorie, dialoghi, pagine in cui il tempo presente interagisce continuamente con il passato in una scrittura immediata e autentica, ricca di sentimenti vissuti con intensità sia nei momenti dolorosi che in quelli più felici.

Norina Severi e Orvello Roggiani

Una Danza, Una Vita

 

pp. 124, dicembre 2006
La storia scritta a due mani di marito e moglie, originari del modenese, ma vissuti a Milano, in cui si intrecciano le storie della guerra e del dopoguerra. La fame, i pericoli e la morte non hanno piegato i due protagonisti che hanno superato le prove della vita con grande coraggio. Accanto a loro, adesso, le figlie, che hanno regalato loro questo libro, e un'adorata nipote.

Tito Del Sero

Una vita vissuta con amore

 

pp. 60, maggio 2006
La storia di un uomo riservato con un ritmo di vita delicato e definito, che ha perseguito con grande costanza la sua professione di ingegnere chimico alla Montedison fino all’approdo alla sede di Padova. Al suo fianco l’appoggio sicuro e amorevole di una moglie fiera e forte, Livia, e poi quello filiale di Daniela e Patrizia.

Egone Ratzenberger

 

Via Volta 2 Un’infanzia a Fiume

 

pp.115, settembre 2005
Una Fiume che non c’è più rivive in questo libro che sa di mare e di estati lontane. Avamposto mediterraneo di una Mitteleuropa scomparsa, Fiume era miscellanea di lingue e di culture che qui ritroviamo nei caratteri dei personaggi, nelle loro vite, nelle tante storie incrociate. Lasciata Fiume nel 1949, l’autore è entrato in diplomazia, ricoprendo incarichi di rilievo, tra cui ambasciatore a Bogotà, a Montevideo e a Bratislava.

Isabella Lamba Doria Piccinelli


Appassionato della vita

 

pp.168, maggio 2005
La storia del conte Silvio Piccinelli, discendente di una tra le più note famiglie di Bergamo, artefice della nascita del turismo in questa zona d'Italia. Il libro esce ad un anno e mezzo dalla sua scomparsa e vuole essere un tributo a quest’opera troppo spesso dimenticata di Silvio Piccinelli. Si avvale anche delle testimonianze dei suoi preziosi collaboratori nei 15 anni di presidenza all’Ente del Turismo ed è scritto con la trama degli affetti, con l’amore di chi lo ha accompagnato per tutta la vita: sua moglie, Isabella, ed i loro tre figli.

Alfonso Marietti

Ho fatto cento

 

pp.96, dicembre 2004
È un viaggio a ritroso nel tempo quello compiuto da Alfonso Marietti in queste sue memorie. I ricordi si snodano lungo un secolo e s’intrecciano con quelli della moglie Carla e con la storia del nostro Paese. Nato il 1° agosto 1904, vive a Milano e divide il suo tempo fra gli affetti familiari, la lettura e i suoi hobby.
 

 

 

 

 

Giorgio Niada

 

 

 

Play boy a 80 anni

 

pp.132, dicembre 2004
In questa autobiografia l’autore descrive l’infanzia e il grande amore della vita, destinata a diventare sua moglie. Figlio di padre ebreo subisce l’internamento in Svizzera e varie vicissitudini ne temprano il carattere. Alla fine della guerra si occupa dell’azienda di famiglia, facendola diventare con le sue invenzioni, brevettate in numerosi Paesi europei, leader sul mercato degli utensili per le macchine tessili. Oggi, a 80 anni, Giorgio Niada vive ogni giorno traendo dagli incontri anche più insignificanti e occasionali momenti di piacere e di divertimento.
 

 

 

 

 

Maria Rosa Nante Zunino

 

 

 

La nostra San Michele

 

pp.63, giugno 2004
La Clinica San Michele di Albenga, di cui ricorrono i quarant’anni, È l’opera tangibile del sodalizio non comune tra MariaRosa Zunino e Libero Nante. Questo libro ripercorre le tappe di questa unione, dall’infanzia a Oneglia di Libero, alla guerra combattuta da medico nelle fila dei partigiani, all’amore per Maria Rosa, alla nascita dei tre figli, alle piccole e grandi avventure vissute alla San Michele.
 

 

 

 

 

Gemma Ghilardi Pezzera

 

 

 

La mia storia

 

pp.63, giugno 2004
Nata nel 1919, ottava di undici figli, in Val Seriana, la signora Gemma racconta la storia della sua famiglia dove tutti erano appassionati di musica e dove la sua casa era il punto di riferimento della gioventù del luogo. Sullo sfondo la guerra e il ritorno a casa dell’atteso fidanzato e poi marito.
 

 

 

 

 

Arnaldo Caimi

 

 

 

Un uomo tra le sue stelle

 

pp.70, marzo 2004
Dedicato agli abitanti di Somma Lombardo (Varese), questo breve ma intenso resoconto degli eventi che hanno fatto della vita di questo artista, pittore e letterato, un simbolo per la piccola città lombarda.
 

 

 

 

 

Alberto Riva Alemagna

 

 

 

Tuffo nella memoria

 

pp., marzo 2004
L’ingegnere Alberto Riva Alemagna, uomo dal carattere passionale e schivo, uno dei più giovani manager del dopoguerra, guidò la Borletti al successo della prima macchina da cucire del dopoguerra, continuando poi l’opera di riorganizzatore aziendale alla Beretta, che, sotto la sua guida, conseguì il riconoscimento del mercato statunitense. Direttore generale della Lancia a meno di 50 anni, guidò il successo della Fulvia. Nella sua lunga carriera di dirigente d’azienda e di consulente, l'ingegner Riva Alemagna ha formato molti manager e dirigenti italiani in quella che definiremmo la "milanesità imprenditoriale".
 

 

 

 

 

Mildred Noelting Besana

 

 

 

Blu Cina

 

pp.120, marzo 2004
È suggestiva e affascinante la storia che la contessa Mildred racconta in questo libro voluto dai figli. Attraverso le sue parole rivive il mondo della Cina prima dell’avvento di Mao e la ritirata degli occidentali. L'infanzia, la scuola, la giovinezza dorata e poi con lo scoppio della guerra il rientro forzato in Svizzera. Il romantico incontro con il conte Giovanni Besana e il matrimonio segneranno una svolta nella vita della giovane Mildred, fatta di doveri familiari ma anche di mondanità, incontri e storie speciali.
 

 

 

 

 

Claudio Butera

 

 

 

Big Ben ha detto stop

 

pp.87, dicembre 2003
Big Ben è il suono della campana di fine corsa, il segnale per saltare dal treno al momento giusto, il rintocco del fato che sceglie il destino di un uomo. Il racconto di una vita segnata da tre grandi eventi: la separazione dei genitori, la malattia della moglie e un nuovo amore. Un affresco della Sicilia degli anni Cinquanta e di una vita spesa alla costante ricerca personale professionale. Ma più di ogni altra cosa il racconto è un "atto d’amore" da lasciare ai propri cari.
 

 

 

 

 

Autori Vari

 

 

 

Siesta

 

pp.60, dicembre 2003
Una raccolta di pensieri realizzata dagli amici e conoscenti di Ettore Lazzarotto, a corredo dei suoi disegni, pastelli e chine, eseguiti nel corso di una vita.
 

 

 

 

 

Salvatore Cabras

 

 

 

Io sono il famoso Giacomo Cabras

 

pp.129, novembre 2003
Giacomo Cabras è stato sicuramente un campione nella vita oltre che nel gioco: nella vita perché la sua voglia di vivere e di divertirsi contagiava chiunque gli fosse vicino, nel gioco perché, da semplice spettatore delle partite di pallavolo, ha ricoperto in modo fantastico il nuovo ruolo di "libero" portando più volte alla vittoria l’Olimpia Sant’Antioco. Il padre Tore insieme alla moglie Ornella e ai tanti amici, agli allenatori e a molti testimoni ce ne restituisce il ricordo in questo libro.
 

 

 

 

 

Raffaella Sorice de Rita

 

 

 

La casa lassù oltre i gradoni

 

pp.77, novembre 2003
La storia della signora Raffaella, una donna ricca di fede, di amore, di una forza non comune, legata alla sua terra, l’alto Casertano. Attraversa la guerra, la ricostruzione, i lutti, il terremoto dell’80, difficoltà di ogni genere che non la risparmiano, ma dalle quali lei risorge indomita. La malattia del secolo l’ha piegata, ma accanto a sè ha avuto la consolazione dell’amore della figlia Olimpia e il sorriso del nipotino Andrea.
 

 

 

 

 

Sergio Cielo

 

 

 

Uno di noi

 

pp.105, ottobre 2003
Amava il mare, il sole, i colori, viveva la vita senza risparmio. Questo e altro ancora era Maurizio Portuese, scomparso tragicamente il 12 ottobre 2002, lasciando un vuoto incolmabile nella sua famiglia e tra i suoi amici. Un libro corale nato dall’idea dell’imprenditore Sergio Cielo, fondatore di Worldgem, azienda leader nei gioielli, per la quale Maurizio era uno dei migliori agenti. Proprio creando rapporti interpersonali stretti e un’importante solidarietà umana con i collaboratori, Sergio Cielo ha realizzato idee innovative nell’ambito della sua professione.
 

 

 

 

 

Clara Favaretto

 

 

 

E la storia vien da sé

 

pp. 76, giugno 2003
Dalla campagna padovana alla Brianza, da Conca D'albero a Vedàno, la storia di una donna che ha affrontato gioie e dolori, con una filosofia invidiabile: "la vita ti presenta sempre sorprese, sta a noi essere capaci di affrontarle". L'affresco di una grande famiglia con personaggi femminili indimenticabili. Un amore nato sui campi di grano, cresciuto e maturato fino ad un tragico giorno. Un libro "tessuto" collegando ricordi, volti e parole.
 

 

 

 

 

Giulio Mario Terracini

 

 

 

Passioni e illusioni di un uomo libero

 

pp. 96, aprile 2003
Il ricordo del campo di internamento in Svizzera quando era bambino apre il racconto di vita di questo straordinario personaggio: dall´azienda tessile alla carica di Sovrintendente del Teatro Comunale di Genova, alla nomina a senatore per ben due legislature nel movimento Forza Italia.
 
 
 
 

 

Marco Bricchi

 

Si vive, si sbaglia, si indovina

 

pp.170, aprile 2003
Cremonese di nascita, Marco Bricchi racconta la sua vita avventurosa e piena di colpi di scena. Da Giovane avanguardista a partigiano sui monti del Pian del Re; dal Convitto scuola di Rinascita a maestro elementare nella scuola di Stato...
 

 

 

 

 

 

Carmen Spiezia Bifulco

 

 

 

Guardando lontano

 

pp.78, febbraio 2003
Un breve ma intenso sguardo sul proprio passato di una signora nata nei dintorni di Napoli e che attualmente vive, insieme al marito, nella città partenopea. Un libro dedicato ai nipoti perchè, da adulti, scoprano la verità di "nonna Mela"
 

 

 

 

 

Ada Bensi e Bruno Basso

 

 

 

La nostra piccola grande storia

 

pp.72 giugno 2002
Le vite parallele e incrociate di Ada e Bruno, sposi da quasi 50 anni, si dipanano sotto l´incalzare dei ricordi e delle emozioni. La loro storia è uno spaccato della storia contadina e industriale dell´Italia dagli anni Venti ad oggi.
 

 

 

 

 

Paolo Bernardini

 

 

 

La veglia della ragione
Un diario filosofico tra America e Australia

 

pp. 94 dicembre 2002
L´autore è direttore dei programmi italiani della Boston University a Padova. In questo libro racconta soprattutto la vita del pensiero. Ma anche quella delle cose.
Quattro intensi mesi di riflessione,di studio, di viaggio tra Stati Uniti e Australia.
 
 
 
 

 

Maria Vittoria Lanzetti Mazzini

 

Con il mare nel cuore

 

pp.62 maggio 2002
Con questo libro si ricorda la figura dell´ingegner Giovanni Mazzini, scomparso nel 2001, la cui vita corre lungo le direttive dello sviluppo dell´Italia del secondo dopoguerra, attraverso significative esperienze sia nel campo della progettazione navale che in quelle del management industriale. Il ricordo della moglie e di chi lo ha conosciuto sono la trama del racconto.
 

Lia Pezzato

Elameg

pp.96 dicembre 2001
Danno il titolo a questo volume le lettere iniziali dei nomi di sei giovani, tre ragazzi e tre ragazze, che hanno vissuto la loro adolescenza e giovinezza a cavallo degli anni Venti e Trenta. L´autrice, che è stata segnata profondamente dalla guerra, non può fare a meno di intrecciare la storia della propria vita con quella delle persone a lei più care.
 

Ettore Lazzarotto

Il vento della Valsugana

pp.132 maggio 2001
Un´umanità scomparsa rivive nell´epopea del "tempo del tabacco", coltivazione primaria nella valle del Brenta, tra Bassano e Trento. Figure di vecchi saggi, racconti nelle stalle, assolate estati sui campi, sfide tra ragazzi, racconti dal fronte e molte altre piccole storie, restano impressi nella memoria del lettore, attraverso la narrazione di un testimone del tempo.
 

Piera Ventura

Nella vita a passo di valzer

pp.78 novembre 2001
Gli episodi salienti, quasi piccoli ritratti abbozzati, schizzati, pennellati a tinte forti e tenere di un´esistenza singolare, che ha attraversato il Novecento, con il passo battagliero eppur lieve di una donna madre di cinque figli e moglie solidale.